EVENTO TELEMEDICINA
TELEPREVENZIONE PADRE PIO – AUGUSTO BERTAZZONI
Secondo la Società italiana di Urologia – SIU, meno del 20% degli uomini si sottopone regolarmente a visite di controllo e di prevenzione urologica e nove uomini su dieci si rivolgono all’urologo solo in caso di gravi sintomi.
Eppure la prevenzione è la misura più efficace per ridurre la frequenza di patologie tumorali (della prostata, del rene, della vescica e del testicolo) e patologie benigne (calcolosi urinaria, iperplasia benigna della prostata e prostatiti, infertilità maschile e disfunzioni sessuali).
Raggiunti i 40 anni d’età, ogni uomo dovrebbe sottoporsi a regolari visite di controllo e seguire con attenzione alcune regole utili in materia di prevenzione.
La Fondazione L’Opera Padre Pio Augusto Bertazzoni, con la collaborazione della SEREA S.R.L. (incubatore certificato MISE) e con il patrocinio di AGILE GROUP (Italian Group for Advanced Laparoscopic and Roboticurologic Surgery) mette in campo un progetto di telemedicina teleprevenzione offrendo visite gratuite di prevenzione urologica.
Un progetto sperimentale che sarà rivolto in modo particolare ai Comuni limitrofi della Basilicata.
L’emergenza sanitaria in corso e soprattutto lo shock determinato dal Covid-19, evidenziano quanto importante e quanto urgente sia uno sforzo collettivo nella direzione della telemedicina.
Fermo restando che l’eHealth – la sanità in rete – resta l’obiettivo da raggiungere, mettendo realmente a frutto le opportunità che l’innovazione tecnologica oggi mette a disposizione, fare un passo verso la Telemedicina, con la semplice assistenza sanitaria da remoto, può offrire grandissimi vantaggi anche per la gestione di questo e di futuri eventi pandemici.
Attraverso questo nuovo evento/servizio la Fondazione intende supportare concretamente i pazienti, in modo particolare gli anziani, offrendo un particolare vantaggio soprattutto in questo momento storico, che impone una ridotta mobilità per il contenimento dei contagi da COVID -19.
COME FUNZIONA LA TELEVISITA
L’accesso alla televisita è molto semplice.
Dalla home page clicca su “PRENOTA”, inserisci i tuoi dati e clicca su “PRENOTA/VERRAI RICONTATTATO”.
E’ possibile (clicca su Scegli file) caricare dati e referti prima della visita (suggerito invio precedenti referti, esame delle urine, creatininemia, dosaggio PSA, eventuale ecografia).
A registrazione avvenuta sarai contattato e verrà inviato un messaggio con indicazione del giorno, dell’ora della visita e del link al quale collegarsi. Cliccando sul link inserisci il “Nome” e clicca su “Entra”, clicca su “Abilita la webcam”. Aspetta che il tuo medico entri on line.
E’ attivo un servizio di assistenza per la prenotazione della televisita (numero 0971444138).
Primo evento
Visita telemedicina prevenzione urologica: 13/03/2021